sabato 16 novembre 2013

Scissione nel centrodestra: la maggioranza dei liguri si schiera con Berlusconi e Forza Italia


Forza Italia a Roma
 Tranne un esiguo numero di scissionisti, questa mattina a Roma i liguri ex Pdl erano praticamente tutti al fianco di Silvio Berlusconi che ha ridato vita a Forza Italia. Un ritorno alle origini che in Liguria ha trovato ampio consenso. All’avvenimento hanno risposto presente i consiglieri regionali Marco Melgrati, Matteo Rosso, Roberto Bagnasco, Marco Scajola, Luigi Morgillo e Roberta Gasco.
C’erano il presidente della provincia di Savona Angelo Vaccarezza e quello di Imperia Luigi Sappa. C’erano Claudio Scajola, Sandro Biasotti, e i due parlamentari non liguri ma fatti eleggere dal Pdl in Liguria Lainati e Minzolini. Con Berlusconi si sono schierati anche il coordinatore provinciale del Pdl Barci e la consigliera comunale Lilli Lauro. Come delegato dalla Liguria c’era anche l’ex An Giorgio Bornacin, che ha scelto di non aderire a Fratelli d’Italia ma di restare con Berlusconi.
Gli assenti, che dovrebbero aver aderito tutti alla mozione Alfano, sono l’ex senatore Gigi Grillo, Alessio Saso, Gino Garibaldi e Franco Rocca. Il nuovo partito si dovrebbe chiamare “Nuovo centrodestra”, anche se il marchio sarebbe stato depositato nel 2011 da Italo Bocchino.
Berlusconi, forte del sostegno del 75% degli ex Pdl a livello nazionale, ha parlato per più di due ore spaziando da temi della giustizia a quello della legge elettorale, dall’economia alle politiche dell’Ue. Si è detto “addolorato” per lo strappo, ma non sembra intenzionato a volere la rottura con gli ex alleati, che saranno invece trattati alla stregua degli altri partiti del centrodestra.
Rispetto ad Alfano ha detto: “Cos’è successo? Ci sono state delle differenze non su programmi e valori, ma delle distanze tra singole persone, si è creata un’atmosfera grigia si sono ricorse le agenzie dell’uno e dell’altro schieramento, si è formata una situazione che non rendeva, a loro giudizio, di poter continuare pacificamente in un lavoro comune”.
Oltre ai politici in foto, la delegazione ligure era rappresentata dall’ex ministro Claudio Scajola, Susi De Martini europarlamentare del Pdl, Giacomo Gatti vicecoordinatore provinciale Pdl della spezia membro della direzione nazionale, Gianni Barci coordinatore metropolitano di Genova, Egle De Ferrari coordinatore giovani Pdl Liguria.


Nessun commento:

Posta un commento