domenica 3 novembre 2013

Alla cappella della Reggia di Venaria Reale Festa di S.Uberto, Patrono dei Cacciatori, con la società Torinese per la Caccia a Cavallo

 

Sant’Umberto è il patrono dei cacciatori, a lui sono legate tradizioni e antichi rituali propri della Venaria: la nascita stessa della città, oltreché il suo toponimo, si deve alla pratica venatoria che si svolgeva in questo territorio fin dal XVII secolo.

I festeggiamenti della Venaria per Sant’Uberto culminano con la Messa dedicata al Santo che si è celebrata oggi nell’omonima Cappella della Reggia, 3 novembre, giorno dedicato alla ricorrenza, con accompagnamenti musicali per organo, Trompes de chasse dell’Equipaggio della Regia Venaria, tromba e timpani barocchi dei Musici della Scuderia (Ensembles dell’ Accademia di Sant’Uberto), e una rappresentanza della Società Torinese per la Caccia a Cavallo, guidata dal Presidente, Marchese Stelio Cassano d’Altamura, con il Master, Conte Andrea Prat, il Conte Carlo Piozzo di Rosignano, il Cav. Roberto Nasi, il Dott. Alessandro Benso dei Conti di Villamirana, Cristina Zampardi, Renato Giovannoni, l'arch. Gian Luca Forestiero, Marco Melgrati e altri.

Nessun commento:

Posta un commento