martedì 21 ottobre 2014

Regione/Alluvione: dibattito in Consiglio regionale. Forza Italia vota il provvedimento che prevede interventi urgenti per coloro che sono stati duramente colpiti. Passa anche all'unanimità l’Ordine del Giorno del centro destra, promosso dal Gruppo di Forza Italia.


Melgrati, Bagnasco, Rosso e Scajola: “ si poteva fare molto di più, ma per senso di responsabilità era corretto votare il provvedimento”.
“Abbiamo votato a favore del provvedimento, in discussione questa mattina in Consiglio regionale, che prevede interventi urgenti conseguenti agli eccezionali eventi meterologici di questi giorni, anche se a nostro avviso quanto previsto non è sufficiente a rispondere alle esigenze di un territorio, quello genovese e dell’entroterra, duramente colpito. Stiamo parlando infatti di uno stanziamento di 20 milioni di euro, poco se si pensa ai danni, che ammontano a cifre ben superiori. E’ vero che vi è l’impegno ad approvare ulteriori stanziamenti con l’ Assestamento di Bilancio, ma non siamo molto fiduciosi nei confronti di una Giunta che evidentemente ha dimostrato di non essere in grado di gestire la Liguria”. Così dichiarano i consiglieri regionali di Forza Italia Marco Melgrati, Roberto Bagnasco , Matteo Rosso e Marco Scajola che continuano: “bene l’approvazione del nostro ordine del giorno, che anche con delle modifiche, è stato votato all’unanimità. Un documento, il nostro, che porta all’attenzione dell’Assemblea Legislativa regionale  fatti concreti con scadenze ben definite e che raccoglie le reali esigenze di imprese e privati oggi in ginocchio che rischiano con quest’ultima alluvione di non riuscire a rialzarsi”.

“Sin d’ora comunque vogliamo fare sapere che noi saremo attenti a monitorare che tutto venga fatto e che i termini vengano rispettati. Non consentiremo che accada ciò che è avvenuto con la precedente alluvione, quella del 2011, dove le aziende stanno ancora aspettando di essere risarcite dei danni subiti. Rimaniamo dell’idea che si poteva fare di più e meglio, per esempio avremmo auspicato che fin da subito vi fossero maggiori risorse anche andando a verificare voce per voce i capitoli di spesa non indispensabili ma fondamentali se destinati alla ripresa dei territori colpiti. E’ sempre bene ricordare che stiamo parlando di 2500 aziende in ginocchio, ferite per la seconda volta da un alluvione rispetto alla quale si potevano alleggerire le conseguenze se solo si fosse lavorato, in questi anni,  nella direzione corretta della prevenzione del rischio idrogeologico, e ci riferiamo, solo per fare alcuni esempi, agli interventi sul Fereggiano e sul Bisagno”.

“Noi non ci tiriamo comunque indietro rispetto alle nostre responsabilità, anche se di consiglieri regionali di Opposizione, e visto che questo provvedimento rappresenta un piccolo aiuto da parte di Regione Liguria, abbiamo ritenuto doveroso dare il nostro contributo positivo esprimendo il nostro voto a favore”, concludono Melgrati, Bagnasco, Rosso e Scajola.


Genova, 21/10/2014   

Nessun commento:

Posta un commento