mercoledì 7 gennaio 2015

Denuncia Vigili del Fuoco: a rischio sedi, personale e servizi per i cittadini. Matteo Rosso e Marco Melgrati Forza Italia

Matteo Rosso e Marco Melgrati,consiglieri regionali Forza Italia, raccolgono l’appello: “ dobbiamo farci sentire a Roma. Qui si tagliano servizi fondamentali sulle spalle dei cittadini.Una decisione quella sui Vigili del Fuoco gravissima ed inaccettabile”.
“Il Governo sta attuando tagli ai presidi di sicurezza del nostro territorio, prima gli Alpini presenti a Genova e oggi i Vigili del Fuoco, se questa è la spending review allora siamo proprio messi male. Invece di tagliare gli sprechi “romani”e sui benefici dei “piani alti” qui si risparmia sulle spalle dei cittadini e sull'anello debole della catena”. Così commentano la denuncia lanciata dai Vigili del Fuoco, a rischio di chiusura di sedi e ridimensionamento del servizio di sicurezza pubblica, il Consigliere regionale di Forza Italia Matteo Rosso insieme al Capogruppo di Forza Italia Marco Melgrati che si dicono fortemente preoccupati  e si schierano a difesa dei Vigili del Fuoco liguri: “ inaccettabile la decisione del taglio del 60% all'utilizzo dei precari per coprire i turni in servizio presso i reparti dei Vigili del Fuoco della Liguria. Ciò significa che a rischio vi è un servizio fondamentale per i cittadini. Stiamo parlando di una decisione che porterà forti carenze nell'organico dei Vigili del Fuoco della Liguria che non saranno più in grado di coprire i turni e che mette a rischio anche i presidi presenti sul territorio”.

“Abbiamo quindi deciso – continuano i due esponenti di Forza Italia - di presentare un interrogazione urgente per chiedere l'intervento della Giunta che deve fare qualcosa in questo senso: primo perché in pericolo ci sono i cittadini ed i servizi indispensabili che i Vigili del Fuoco garantiscono sui territori, secondo perché stiamo parlando di moltissimi precari in Liguria e quindi tantissime famiglia a rischio posto di lavoro. Una vera e propria emergenza quindi che vede 800 persone in tutta la Liguria in bilico”.

“Burlando& C. devono fare qualcosa: fare presente a Roma la situazione ligure aggravata dal fatto che i mezzi a disposizione delle squadre liguri sono obsoleti, i contratti sono bloccati dal 2009 e siamo in una condizione di carenza di personale. Ci auguriamo che anche altri colleghi di consiglio regionale raccolgano questo appello e con noi portino avanti una battaglia importante a difesa dei Vigili del Fuoco della Liguria che con il loro lavoro garantiscono servizi di grande e fondamentale utilità per la nostra comunità”,concludono Rosso e Melgrati.


Genova,07/01/2015

Nessun commento:

Posta un commento