lunedì 3 novembre 2014

Vergognoso approccio alla legge elettorale (in aula domani) del PD. In commissione fa votare l’aumento degli assessori (che possono essere tutti esterni) da 6 a 7, e introduce l’emendamento per il voto di genere. Le Minoranze votato contro e Ncd in maniera pilatesca si astiene.

Melgrati (Forza Italia): “disponibili all’eliminazione del vituperato listino con l’approvazione dell’emendamento Ferrando, ma il P.D. non faccia rientrare dalla finestra quello che si vuol chiudere fuori dalla porta”.
“L’altro giorno in commissione, in relazione alla legge Elettorale, è stato votato a maggioranza (con il voto contrario delle minoranze mentre gli esponenti di Ncd in maniere pilatesca si sono astenuti  ) l’aumento da 6 a 7 del numero degli assessori, che potranno essere tutti esterni. Una Vergogna!!!” Così commenta il capogruppo di Forza Italia Marco Melgrati che continua: “ di fatto, se verrà approvato l’emendamento proposto dal consigliere Ferrando alla legge Elettorale in vigore, verrà cancellato il listino”. Il Gruppo di Forza Italia, e non è il solo all’interno della minoranza, è assolutamente favorevole all’eliminazione del listino, fa sapere Melgrati che aggiunge: “vogliamo vedere chi voterà in Consiglio per questo emendamento Ferrando. Il cavallo di Troia per far saltare questo accordo bipartisan è l’ulteriore emendamento presentato dal capogruppo del PD Nino Miceli sul voto di genere, che noi critichiamo per i motivi già ampiamente esposti e discussi. Il gruppo di Forza Italia è disposto a votare l’eliminazione dell’odiato listino, ma a condizione che sia l’unica modifica alla vecchia legge elettorale”.
Il capogruppo di Forza Italia spiega: se questa del PD è la scusa per far saltare il banco, lo metteremo ben in evidenza. La nostra preoccupazione è che il PD, con la scusa del voto di genere, voglia far saltare la modifica alla legge elettorale e di fatto si prepari ad avere 13 posti disponibili (7 assessori tutti esterni e 6 nel listino) per favorire amici degli amici che diversamente non prenderebbero un voto, e coinvolgere partiti minori nella grande coalizione a favore del PD alle elezioni Regionali”.
“Questo – attacca Melgrati - sarebbe una VERGOGNA!!! Se invece il PD opta per la cancellazione del listino (emendamento Ferrando) e basta, ci troverà al Suo fianco. Altrimenti si assuma le Sue responsabilità e dica a gran voce che non vuole eliminare il listino perché è funzionale a fare accordi con i partiti minori, che altrimenti si vedrebbero “mangiati” dal voto a favore dei candidati del PD.
“Credo che l’eliminazione dell’odiato Listino, che porta in Consiglio Regionale persone che non prendono i voti, scelti dai partiti e non dagli elettori - conclude il capogruppo di Forza Italia Marco Melgrati - debba essere la prima ed unica preoccupazione di tutti i Partiti e di tutti i consiglieri Regionali, per il rispetto verso gli elettori. E’ facile dire a parole che il listino non si vuole, e poi invece lavorare per mantenerlo di fatto, con l’aggiunta in più di sette assessori esterni!!! Appunto una VERGOGNA!!!”.
Genova, 03 novembre 2014



Nessun commento:

Posta un commento