venerdì 10 gennaio 2014

Oggi registrazione trasmissione di domenica a Telenord Tiro Incrociato con l'assessore Renata Briano sulla questione allerta meteo dell'Arpal

Dovrò ribadire quanto già scritto, e confermato dall'articolo di "il Giornale"... con la mia risposta all'assessere che mi criticava: Assessore Renata Briano, ma quale propaganda politica?Non parlavo di Natale e Santo Stefano, ma bensi’ dell’allerta meteo dell’Epifania… e la storia insegna…
Melgrati: Quando si deve dare l’allerta non si dà, mentre quando non si deve, come nell’ultimo week end lungo(di sole)…
Caro Assessore Briano, ho profondo rispetto per chi passa la notte di Natale e di Capodanno nella sala operativa della Protezione Civile, perché lo ho fatto anch’io da Sindaco,quando la situazione lo imponeva, o in strada sotto la pioggia battente, a vegliare frane e strade chiuse… e ho profondo rispetto, stima e ammirazione per gli operatori della Protezione Civile… questo non vuol dire che non si possono compiere errori, come ne sono stati fatti nel passato, e negarli non fa bene. Bisogna prenderne coscienza e vedere se si può migliorare… Dichiara l’assessore Briano: “Le poche allerte che in questi anni sono state diramate– ha sottolineato Briano – hanno tutte avuto, come conseguenza, pesanti danni sul territorio ligure, quali allagamenti, frane, mareggiate. Caro Assessore,Lei sa che non è stato sempre così!!!Vogliamo ricordare l’alluvione del 2011, dove Genova è stata sorpresa e devastata per “mancanza di allerta”… scuole aperte, nessuna allerta, nessun controllo dei corsi d’acqua e una macchina dei soccorsi messa in moto in ritardo, dopo che si erano registrati 6 morti… e vogliamo ricordare altri casi?

In una immagine presa dal sito Arpal nel riquadro rosso centrale ci sono le date in cui sono state diramate i comunicati di allerta più significativi. Ma ad esempio manca quella del crollo del ponte di Carasco, avvenuto nella notte tra il 21 e il 22 ottobre 2013, altro esempio negativoE Arpal ha dato l’allerta a mezzogiorno del 22, prorogandola fino alla mezzanotte successiva. Arpal ha dato l’allarme dopo che era successo…perché non c’è sul sito? Vuol dire che quell’elenco non fa testo!!!! Scrivono cose inesatte o omettono fatti anche sul sito. Da notare che Loro stessi si contraddicono: nel riquadro accanto a quello dell’elenco delle allerta,scrivono che il temporale più intenso dell’anno c’è stato il 21 ottobre su Borzone (strano, il giorno del crollo del ponte) quando sono caduti 100 millimetri di pioggia in un’ora e 163 in due ore!!!!!. E loro non hanno dato allerta!!! Da notare che il giorno più piovoso ha dato 319 mm in un giorno!!!!!!!!
Le basta assessore? Ce n’è abbastanza per fare qualche riflessione su Arpal? E allora non si “stupisca dei messaggi fuorvianti”, e prenda provvedimenti!

Nessun commento:

Posta un commento