sabato 8 marzo 2014

San Martino, Rosso/Melgrati: “Troppi disagi per i pazienti, chiediamo risposte"


San Martino, Rosso/Melgrati: “Troppi disagi per i pazienti, chiediamo risposte`


Genova - Il Consiglio regionale monotematico previsto per martedì 11 marzo sul San Martino è stato convocato dalla Minoranza, promosso da Matteo Rosso, vice presidente della Commissione Sanità della regione, e Marco Melgrati, Capogruppo di Forza Italia che spiegano: “Riteniamo inaccettabile che a fronte di un grandissimo impegno di tutte le professioni sanitarie all’interno dell’Ospedale San Martino vi sia una Direzione Generale così distaccata e lontana dalle necessità e bisogni dei pazienti, che invece devono essere sempre al centro della Sanità, e degli operatori sanitari, che lavorano con grande dedizione”. 
Precisa Matteo Rosso: “Durante la seduta con la mia relazione ripercorrerò le esperienze che vive un paziente già da quando arriva al San Martino ed incontra mille difficoltà sia che sia a piedi sia in autovettura e questo a causa di una completa disorganizzazione dell’azienda. Per poi non parlare delle lunghe liste di attesa a cui devono sottoporsi in particolare i pazienti oncologici perché la fusione Ist-San Martino si è rivelata fallimentare e gestita in modo non adeguato. Presenterò anche un reportage fotografico di tante disfunzioni a cui compensa solo la grande volontà degli operatori. Infatti porterò anche all’attenzione le grandi eccellenze soprattutto professionalità presenti che però si corre il rischio se si continuerà su questa strada di perdere e fare scappare via visto che non vengono sufficientemente valorizzati dalla politica messa in campo dal Direttore generale".
Aggiunge Marco Melgrati: "Il Direttore Generale ha fallito completamente la fusione tra Ist, gioiello della nostra Sanità, e l’Azienda Ospedaliera san Martino, con conseguenze che vengono pagate quotidianamente soprattutto dai pazienti oncologici obbligati spesso a a dover aspettare ore per sottoporsi a trattamenti chemioterapici, cosa che prima non accadeva”. 

“Non possiamo fare finta di niente di fronte al fatto che i rapporti tra il Direttore Generale dell’azienda sanitaria del San Martino e l’assessore alla Salute Montaldo non sono dei migliori, la qual cosa è assurda e grave, perché necessariamente questo si ripercuote sulla programmazione ed organizzazione della struttura sanitaria. Alla luce di tutto ciò pretendiamo di sapere se la fiducia sul Direttore generale del San martino è confermata da parte del Presidente Burlando a fronte di tutte le problematiche e gravi disagi che oramai sono noti a tutti”, concludono Matteo Rosso e Marco Melgrati.

Nessun commento:

Posta un commento