martedì 11 marzo 2014

Regione: discussa interrogazione di Matteo Rosso, Forza Italia, sulla grave situazione del reparto di dialisi del San Martino.

Questa mattina discussa l’interrogazione del consigliere regionale di Forza Italia Matteo Rosso sulla situazione di emergenza in cui verte il reparto di Dialisi del San Martino. Arispondere con una nota del Direttore Generale del San Martino l’Assessoreregionale alla Sanità Montaldo che ha fatto presente che solo nel 2018 ci saràuna nuova struttura.

“E’particolarmente grave – dicono Rosso e Melgrati – il fatto che lo stesso Direttore Generale del San Martino un mese fa, in Commissione Sanità,  abbia dichiarato che il Reparto di Dialisi non è in grado di garantire le condizioni di sicurezza per i pazienti e che la prima emergenza dell’Ospedale sia quella di spostare questo reparto. Come riportato da notizie stampa già l’ex Direttore sanitario del san Martino aveva messo nero su bianco nei mesi scorsi che le condizioni di sicurezza della dialisi erano scarse ed aveva sottolineato che questo era l’unico centro per Genova e Levante dove i pazienti dializzati possono recarsi per sottoporti ai trattamenti”.
Secondo Rosso e Melgrati tale situazione è inaccettabile : “ che oggi l’amministrazione di San Martino scriva che soltanto nei primi mesi del 2018 , quindi tra 4 anni,si potrà avere un nuovo centro di emodialisi con circa 40 postazioni dove si potranno svolgere in maniera sicura, secondo tutte le normative di legge, le terapie ai pazienti è gravissimo”.
“Infatti la domanda che sorge spontanea è quella che da qui al 2018 quali garanzie verranno date ai pazienti dializzati che dovranno sottoporre a terapie al San Martino? A fronte di una totale disorganizzazione, che anche questa mattina è risultata evidente, siamo ancora più convinti che il San Martino da fiore all’occhiello della Sanità ligure stia diventando un esempio negativo di buonagestione della sanità”, concludono i due esponenti di Forza Italia.


Genova,11/03/2014

Nessun commento:

Posta un commento