mercoledì 4 marzo 2015

Il capogruppo di Forza Italia Marco Melgrati risponde alle affermazioni di Neirotti:“La raccolta firme per la pediatria del Santa Corona? Chi l’ha organizzata ha fatto bene, ma non cambierà nulla“. Melgrati: anche per la apertura di Emodinamica non c’erano speranze. Grazie alla raccolta di firme ealla sollevazione del territorio sarà riaperta 24 ore al giorno.

Il Direttore Generale della Asl 2 savonese Flavio Neirotti prende posizione sulla raccolta di firme organizzata dai Comitati che dovrà supportare una mia mozione in Consiglio Regionale per la riapertura del reparto di Pediatria del Dea di II Livello di Santa Corona. Premesso che sappiamo benissimo che la specialità è ancora presente al nosocomio Pietrese, ma in forma di Pronto Soccorso e di letti di osservazione breve, come già indicato nella mia interrogazione in Consiglio Regionale, lamentavamo il fatto che il reparto è stato chiuso pur con un affollamento dichiarato del reparto di Savona del 150%, tale da non soddisfare la richiesta di ricoveri. Sostiene il D.G.:"Noi abbiamo ridefinito tutte le attività della nostra Asl nell’estate-autunno 2012, quando il consiglio regionale aveva dato poteri straordinari ai direttori generali per attivare la spending-review e portarci ai parametri nazionali di posti letto,di tassi di occupazione e altro. .." In quell'occasione le decisioni assunte in maniera irrituale e in contrasto con la LR 41/06, alla luce del Decreto sugli standard ospedalieri in adozione si sono rivelate essere inadeguate oltre che per difetto di competenza anche nel merito.Non dimentichiamo che le soppressioni dei posti letto sono avvenute IN ASSENZA della normativa di riferimento a cui la spending review demandava, quindi senza indicazioni sulla metodica di calcolo che solo oggi Aggiungi un appuntamento per oggi si conosce e sulla base della quale ho chiesto ed  ottenuto con l'approvazione della mozione che sia effettuato il RICALCOLO e la verifica per accertare se dagli ospedali non siano stati soppressi posti letto oltre la norma. Inoltre in quella fase, nel 2012, sono stati declassati i Pronto Soccorso di Cairo ed Albenga oltre ad essere soppressi importanti reparti come chirurgia ad Albenga e depotenziata la Rianimazione semi-intensiva. Sempre alla luce del citato decreto, l'ospedale di Albenga è stato penalizzato di specialità che invece dovranno essere nuovamente ricostituite visto che secondo i parametri a cui occorrerà adeguare la rete ospedaliera, il nosocomio di Albenga è classificato come presidio ospedaliero di base con bacino di utenza compreso tra 80.000 e   150.000 abitanti, quindi con la sua duplice funzione e pieno  titolo di esistere quale funzionalmente connesso con il dea pietrese con il quel realizza un unico ospedale e quale ospedale di base. Sempre Neirotti dichiara: "In quell’occasione avevamo definito chiaramente che la pediatria restava e resterà al Santa Corona per quanto riguarda la parte di osservazione breve. Per quanto riguarda la parte di degenza, già da autunno 2012 è concentrata su Savona."

Inutile nascondersi dietro ad un dito o alla retorica per NON DIRE che  in quell'occasione ,in maniera anomala e senza alcuna logica sanitaria è stata sottratta la degenzade un DEA di 2° livello per trasferirla in un ospedale MINORE come quello savonese di 1° livello!!!!
Quindi la traballante giustificazione con cui si tenta di legittimare quella decisione di sottrarre la degenza dal DEA cozza e stride per gli stessi motivi classificatori candidamente ammessi nell'articolo, con i requisiti di un ospedale sede di DEAdi 2° livello. Oltre naturalmente a tutte  le altre modifiche alla rete delle emergenze che la Regione ha irregolarmente delegato...e i cui esiti nefasti emergono oggi davanti al depauperamento del Santa Corona che si cerca di giustificare odi far giustificare in qualche modo.  Quindi, qui nessuno " .... ha scambiato le degenze brevi per ricoveri veri e propri"  e conosco la differenza tra ricovero ed osservazione breve... non resto certo intrappolato in un tentativo di rappresentare la mia istanza come il frutto di un errore, per sminuirne il valore!!!
Grazie comunque del supporto, anche senza quello avrei comunque continuato a lottare per i diritti dei cittadini al loro fianco per il rispetto della Legge con ogni forma ammessa, con interrogazioni Urgenti in Consiglio Regionale, Mozioni, petizioni e proteste di piazza comprese.
Genova, 04.03.2015.

Nessun commento:

Posta un commento