giovedì 26 febbraio 2015

Istituzione del Liceo Musicale ad Albenga: Marco Melgrati, Capogruppo di Forza Italia, riprende l’iniziativa dei consiglieri comunali di Forza Italia di Albenga, Ciangherotti e Perrone, e presenta interrogazione urgente.


“Il territorio del Ponente penalizzato: non è accettabile un trattamento così discriminatorio nei confronti dei nostri studenti che se vogliono continuare quel percorso formativo sono costretti a spostarsi a Genova o alla Spezia”. 
Marco Melgrati, Capogruppo di Forza Italia in Regione, fa sapere di aver presentato un’interrogazione urgente, riprendendo l’iniziativa dei consiglieri comunali di Forza Italia di Albenga Eraldo Cingherotti e Ginetta Perrone, relativamente all’apertura del Liceo Musicale ad Albenga. Spiega Melgrati: “ il ponente ligure, da Arenzano a Ventimiglia, non può contare su un liceo musicale per i propri studenti. Un fatto grave se si pensa che in questo modo si costringono i giovani o a rinunciare ad un percorso formativo confacente alle loro inclinazioni o a frequentare il Liceo di Genova, che è quello più vicino, visto che l’altro è alla Spezia”.
Continua l’esponente di Forza Italia: “ il Liceo Statale “Giordano Bruno” di Albenga ha già espresso parere favorevole affinché vengano attivati nuovi indirizzi scolastici, tra cui anche quello musicale. A questo punto voglio capire dall’assessore Rossetti se ha intenzione di raccogliere questa richiesta già a partire dal prossimo anno,tra l’altro fortemente sentita dalla popolazione residente che ha lanciato anche un’iniziativa sul social network che ha riscosso grande consenso”.
“Lo stesso Consiglio Comunale di Albenga recentemente – aggiunge il Capogruppo di Forza Italia in Regione-riunito in seduta straordinaria ha approvato all’unanimità una delibera promossa da Forza Italia e Lega Nord con cui si è impegnata l’Amministrazione ad attivare tutte le iniziative ed i provvedimenti di propria competenza affinché possa essere aperto, già dal prossimo anno scolastico, un Liceo Musicale sul territorio di Albenga. Di fatto tra l’altro sono stati individuati anche degli spazi disponibili: si potrebbe utilizzare l’immobile sede dell’ex Tribunale di Albenga”.
“Considerando che la Liguria rispetto ad altre regioni è quella che ha il numero minore di Licei musicali, solo due in tutto il territorio regionale, credo che si possa ritenere più che lecita una richiesta di questo genere e che la Giunta regionale si possa impegnare a promuovere questa importante iniziativa andando incontro alle esigenze dei giovani del ponente ligure e intervenendo concretamente riempiendo il vuoto dell’offerta formativa di questa parte di Liguria che oggettivamente rappresenta un grave vulnus per gli studenti delle scuole superiori costretti, se vogliono approfondire quel tipo di istruzione,a doversi spostare lontano da casa”, conclude Marco Melgrati. 

Genova, 26/02/2015


Nessun commento:

Posta un commento