Melgrati: “chiediamo se le deroghe sono state richieste dal Direttore Generale Flavio Neirotti e soprattutto se saranno concesse”.

“Apprendiamo inoltre – aggiunge il Capogruppo di Forza Italia - che il Direttore Generale Flavio Neirotti si appresterebbe a richiedere deroga al blocco del turn over per 20 assunzioni di infermieri, tecnici e medici. Ci auguriamo che vengano concesse, e per questo abbiamo presentato interrogazione urgente in Regione. Ci auguriamo anche che,in una struttura sanitaria come quella ligure ed in particolare Savonese, dove il 60% degli addetti sono impiegati e funzionari amministrativi (e abbiamo giàpiù volte stigmatizzato questo dato) sia data priorità assoluta all’assunzione di personale infermieristico, medico e tecnico”.
Spiega ancora l’Azzurro: “la soluzione “tampone” trovata dalla dirigenza Asl, cioè quella della reperibilità volontaria degli infermieri per sopperire alle carenze di organico, dopo che siera arrivati allo scontro con i sindacati sulla reperibilità obbligatoria, non ha dato i frutti sperati. Infatti a questi elenchi “volontari” sulla reperibilità si sono iscritti pochissimi dipendenti, assolutamente insufficienti a coprire i “buchi” dell’organico. Se a questo si aggiunge ilfatto che, soprattutto dopo i turni di notte, è umanamente impossibile chiedere ulteriori sforzi al personale, ci si rende conto della gravità della situazione. Con il risultato che la sperimentazione sulla base di questi elenchi “volontari” è stata rinviata per mancanza di numeri”.
“Con questa interrogazione urgente- conclude Marco Melgrati - visto che comunque su 40 posti di dipendenti che sono andati in pensione ne saranno richiesti 20, con un forte risparmio per l’Ente, chiediamo la disponibilità dell’assessore Claudio Montaldo e della Giunta Regionale a concedere le proroghe e vogliamo sapere se queste sono già state richieste dal Direttore Generale Flavio Neirotti. Diversamente sarà impossibile far fronte alle esigenze sanitarie dei quatto Ospedali Savonesi, con grave danno per i cittadini”.
Genova, 02.02.2015
Nessun commento:
Posta un commento