Il Gruppo di ForzaItalia esprime soddisfazione. Marco Melgrati, Capogruppo F.i,dichiara: “ una bella pagina politica scritta oggi in Regione con l’abolizione del Listino, basta con i nominati in Consiglio regionale”.

“Inoltre due sono le novità pregnanti di questa nuova proposta legislativa:l’inserimento del premio di maggioranza sulla scorta della Legge elettorali peri Comuni con il 55% dei seggi alla lista che conseguito il maggior numero di voti e il 45% suddiviso tra le altre liste che comporranno l’Opposizione; altra importante novità introdotta è l’attribuzione dei resti in base alla rappresentanza territoriale nei collegi provinciali, con la conseguenza che ogni provincia avrà un numero di eletti consiglieri pari al numero dei candidabili in lista frutto di un conteggio che tiene conto della popolazione residente all’ultimo censimento effettuato, cioè 16 consiglieri eletti per Genova e Provincia, 4 per la provincia della Spezia,6 per quella di Savona e 4 per Imperia. Approvato anche un emendamento bipartisan che prevede l’equa rappresentanza di genere, 50/50, con l’alternanza dei nomi sulla lista elettorale di uomini e donne”.
“Orala palla passa al Consiglio regionale che avrà il dovere di approvare il testo di legge per consentire ai cittadini che voteranno alle prossime elezioni regionali, che si svolgeranno nel 2015, di poter vedere garantita la loro corretta rappresentanza all’interno di un’Istituzione così importante com’è la Regione. Questa,nonostante tutte le difficoltà, i veti incrociati, i mal di pancia e le resistenze di alcuni singoli consiglieri r gruppi politici, è una bella pagina scritta per ora dalla Commissione I e sicuramente domani dal Consiglio Regionale che riconsegna dignità alla Politica”, conclude Marco Melgrati.
Genova,29/07/2014
Nessun commento:
Posta un commento