domenica 27 dicembre 2009

L'esperienza amministrativa in Provincia al servizio della Liguria!


A fine marzo del 2010 ci saranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio Regionale della Liguria. Fai contare di più il ponente savonese con una personalità di spicco del comprensorio turistico più importante della Regione.
Marco Melgrati, già Consigliere Provinciale negli ultimi tre mandati, Consigliere Comunale e Assessore dal 1993, Sindaco della Città di Alassio dal 2001, una laurea in Architettura ottenuta presso l'Università di Torino ma soprattutto grande passione e grandissima esperienza politica e amministrativa.

Ad Alassio, per esempio, lo scorso autunno hanno avuto inizio una serie di lavori che sono stati pensati nel programma di governo della giunta Melgrati, e che ora, dopo la redazione dei progetti e la ricerca del finanziamento, possono diventare realtà.
E’ stato attivato il cantiere per il rifacimento del Campo Sportivo, che quindi ha iniziato la fase esecutiva; le aziende impegnate nei lavori, al di là del cronoprogramma, sperano di consegnare l’opera entro due anni.
Stanno per partire anche i lavori per la costruzione della nuova residenza per anziani di Poggiofiorito, che ha ottenuto tutti i permessi, buon ultimo quello dei Vigili del Fuoco.
La grande stagione di opere pubbliche che si è aperta ad ottobre per ancora meglio riqualificare l’arredo urbano e la qualità della vita della nostra amata Città di Alassio ha visto la realizzazione dei lavori della rotonda di via Diaz, con la sistemazione dei marciapiedi annessi, progetto praticamente finito; Il 15 ottobre è stato approvato in in giunta per poi andare all’appalto anche il progetto di risistemazione della parte a monte di via Diaz, con l’aiuola spartitraffico al centro con le palme, per un importo attorno ai 700.000 euro.
Sono stati appaltati anche due lotti del progetto della Passeggiata Ciccione, per un importo di 1.500.000 euro, che saranno terminati in 4/5 mesi, prima della stagione estiva 2010.
E’stato appaltato un primo stralcio della sistemazione dei marciapiedi ed eliminazione delle Barriere architettoniche di via Marconi, per un importo di 200.000 euro; il secondo stralcio sarà a breve appaltato, per completare la via Marconi stessa e tutte le vie laterali, per un importo di 400.00 euro; stessa sorte anche per il progetto di pedonalizzazione e riqualificazione di via Don Minzioni, per un importo di 180.000 euro.
Sta per essere appaltato anche il rifacimento del sagrato e della piazzetta di Madonna della Grazie, splendido angolo della collina che merita una riqualificazione, per un importo di 140.000 euro.
E’ in fase di completamento il progetto che prevede la riqualificazione della piazzetta adiacente al Grand Hotel, che prenderà il nome del compianto ex sindaco Sisto Pelle, che aveva voluto e acquistato con lungimiranza il Grand Hotel stesso; pavimentazione anche per l’ultimo tratto di vico San Domenico, là dove si restringe e diventa pedonale.
Saranno al più presto cantierati, con il progetto esecutivo ormai pronto, sia il rifacimento di passeggiata Graf sia quello di pass.ta Baracca, dal Grand Hotel sino all’hotel Savoia.
Verranno inoltre realizzati dei magazzini per il Comune sotto le gradinate del Palazzetto dello Sport.
Sarà consegnato al comune e aperto al pubblico il parco di Villa Fisk.
Sono ripartiti i lavori di passeggiata Roma, dopo lo stop dovuto alle vicissitudini societarie e economiche della ditta appaltatrice.
Inoltre sono iniziati i lavori di un park privato a Moglio che consegnerà al Comune, una volta terminati i lavori, una piazza pubblica con 15 posti auto e l’allargamento della provinciale, in zona centralissima e vicino a p.zza Merlini, realizzando una sinergia prevista dal Piano Urbanistico Comunale tra pubblico e privato che ha già visto a Solva la realizzazione di un nuovo spazio verde e a parcheggi che ha di fatto risolto le gravi lacune di parcheggio di questa frazione intensamente abitata.
Questi lavori, uniti al completamento del Grand Hotel e del Centro Talassoterapico, costituiscono la più grande campagna di opere pubbliche mai programmata e realizzata per la nostra città; una volta ultimati tutti questi lavori la percezione della qualità della vita e dell’arredo urbano contribuiranno ad elevare ancora una volta l’immagine della nostra città.

Il sindaco di Alassio
Marco Melgrati